Gli amici Tito e Giulio Ricordi mandavano tutti gli anni il Panettone di Milano "enorme di mole" al Maestro. Nel periodo del completamento dell'opera Otello assunse il compito di messaggio di sprone e augurio di pronto completamento dell'opera.
Questo tipico dolce delle feste natalizie e della tradizione pasticcera italiana e ora richiesto in tutto il mondo in qualsiasi periodo dell'anno, viene realizzato da un eccellente storico laboratorio del territorio, famoso per unire perfettamente tecnica e tradizione al fine di ottendere dolci e pasticceria fresca di alta qualità.
Il Panettone del Maestro GIUSEPPE VERDI è un prodotto artigianale di soffice leggerezza ed estrema morbidezza ottenuta attraverso una sapiente e lunga lavorazione di tre giorni con oltre 24 ore di naturale maturazione rigorosamente con lievito madre.
La ricetta pensata per questo periodo nataliziio è una reinterpretazione di quella tradizionale, arricchendo l’impasto con Uva Moscato e Canditi.
L’Uva Moscato è una particolare tipologia di uva, dall’omonimo vitigno che produce un grappolo di dimensione più grande e dai chicchi più dolce. Viene lasciata in infusione nella Malvasia dei Colli di Parma, che la ammorbidisce trasferendo un aroma singolare.