BEVANDE

CAFFÈ NAPOLETANO

"Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito" così scriveva il Maestro. A casa del Maestro il Caffé era d'obbligo, e a lui piaceva forte e abbondante. I suoi grani preferiti erano quelli del centro America che acquistava tramite l'amico Ing. De Amicis. Solitamente ne faceva arrivare 25 kg per volta.

Il Caffè GVERDI si presenta con 3 speciali miscele di caffè, dalle diverse provenienze e caratteristiche per soddisfare i gusti più esigenti. 

Puoi scegliere la miscela, caratterizzata dal nome delle opere più prestigiose di Giuseppe Verdi, più adatta in base al momento della giornata, e all’intensità del caffè desiderato:
FALSTAFF  Equilibrato e Cremoso = Miscela di caffè Arabica brasiliani e centro americani e Robusta indiani e africani. Cremosa e dal gusto equilibrato, presenta note di frutta fresca. Ideale la mattina.
MACBETH Intenso e Cremoso = Miscela di caffè Robusta africani e una parte di Arabica brasiliani dal gusto forte e deciso, con note di arachidi tostate. Ideale subito dopo pranzo.
TRAVIATA Amabile e Delicato = I00 % Arabica proveniente Centro e Sud America. Miscela dolce e aromatica, con un retrogusto di cioccolato fondente. Ideale a metà mattina o pomeriggio.

Formati disponibili:
- IN GRANI DA 1-2 KG: per la Ristorazione di alta qualità, Coffee shop,
- MACINATO 250 gr: Department stores, Delishop d’eccellenza e Retailer alla ricerca di proposte uniche di autenticità italiana,
- CAPSULE Compatibili Nespresso 5 gr: Department stores, Delishop d’eccellenza e Retailer alla ricerca di proposte uniche di autenticità italiana. Le capsule sono vendute in confezioni di latta dal design storico. Ogni latta può contenere 15 capsule chiuse in ATM singolarmente oppure 20 capsule compostabili.

VINO ROSSO Lambrusco e VINO BIANCO Malvasia

"La vita in villa a Sant'Agata permetteva ai coniugi Verdi di far buon uso dei prodotti della sua campagna, una sterminata distesa di poderi, incluse le vigne di Lambrusco e Malvasia. Si pigiava a Sant’Agata, ma anche a Busseto nel suo palazzo. Del vino che si produce a Sant’Agata, Verdi è sempre ben attento anche quando si trova all'estero. Al fattore scrive nell’ottobre 1898, cioè a 85 anni: “Ripeto ancora di travasare il vino della prima schiacciata e di cavare il mio che resta ancora nei tini prima del nostro arrivo”. 

Il buon LAMBRUSCO si riconosce a prima vista: denso, sanguigno, tinge i calici con un colore indelebile e una spuma esuberante. Dal colore rosso porpora intenso si distingue per la bellissima spuma alta e persistente.I piatti più classici della cucina emiliana. Strepitoso con un tortello d’erbetta, una punta di vitello ripiena, perfetto protagonista di una cena estiva a base di torta fritta e salumi.

Gradazione 11% Vol
Residuo Zuccherino  20 g /lt
Acidità  7.5 g /lt
Temperatura di servizio 8°/10° C

Il LAMBRUSCO EMILIA IGT è disponible anche nella versione Amabile per chi ama i vini morbidi e delicati.

•   •   •   •   •   •   •   •   •   •   •   •   •   •   •   •

"La leggenda narra che quella magica domenica sera,10 ottobre 1813, quando nacque il masetro, il padre Carlo Verdi dopo aver visto nascere il proprio figlio abbia brindato alla nuova vita con calici di questo nettare sopraffino".

La MALVASIA aromatica di Candia, dal profumo intenso e gusto marcato, è regina incontrastata della tavola dei luoghi verdiani. Spumeggiante e piena di profumi è una esplosione di energia. Vino Bianco secco dal gusto particolarmente intenso, possiede un ottimo equilibrio tra morbidezza e acidità. Estremamente versatile, si presta ad un aperitivo a base di salumi o formaggi stagionati come ad accompagnare primi anche corposi o secondi di carne bianca.

Gradazione  7,5% Vol
Residuo Zuccherino 11g /lt
Acidità  6.5 g /lt
Temperatura di servizio  7°/ 9° C

LA MALVASIA EMILIA IGT è disponible anche nella versione Dolce, ideale per Torte e Dessert.

 

CHAMPAGNE Philippe Costa • selezione GVERDI

Giuseppe Verdi non beveva sempre solo il suo vino. Anzi è conosciuto come di difficile contentatura e fine gustatore. In vista del primo viaggio a San Pietroburgo per La forza del destino, il 1861, la moglie Giuseppina scriveva per organizzare le proviste necessarie: "...Quanto poi al vino ecco il numero delle bottiglie e le qualità che Verdi desidererebbe ... 20 Bordeaux fino e 20 Champagne".

GVERDI ha selezionato un esclusivo produttore che crede nel sostegno ai giovani cantanti lirici: Philippe Costa.

Lo champagne Philippe Costa nasce dai Vigneti a Berru, Reims. I vignet di Mont de Berru sono composti da 375 ettari, delle seguenti tipologie: 87% Chardonnay, 6% Pinot Noir, 7% Pinot Meunier.
Que’area è particolarmente vocata per la freschezza dello Chardonnay, che dona a questi Champagne eleganza e bevibilità.

• Il Brut OUVERTURE è una cuvée - 60% Chardonnay, 35% Pinot Meunier, Pinot Noir 5% - incredibile nella sua semplicità e freschezza, dal gusto equilibrato fresco ed elegante, perlage vivace, ma vellutato.

Al naso è elegante. Inizialmente note di frutta bianca, pera e pesca, mentre ammorbidisce si apre con note di miele di fiori di campo. Eventualmente un delicato accenno di vaniglia leggermente piccante.

• ELITE  Brut Blanc des Blancs è ottenuto da 100% uve Chardonnay.
Colore giallo brillante, con riflessi verdi. Il perlage è abbondante, dinamico e persistente.

Piacevole al naso, rotondo e inebriante, pervade immediatamente con boquet fresco ed elegante.
All’inizio note di fiori anche con frutta con pesca, mango, poi note di agrumi. È molto piacevole in bocca, elegante, fresco e delicato con la giusta mineralità.

 

 

 

ACQUA MINERALE NATURALE in VETRO e PET

ll Maestro ordinava l'acqua minerale in bottiglia da fonti note perchè il medico Prof. Pietro Grocco gliele raccomandava per le sue diete e cure. 

 

VETRO Fonte Ducale: Particolarmente leggera, nasce da una sorgente naturale sul Monte Zuccone, 1.421 metri, nell’Appennino Parmense ed è direttamente imbottigliata nel modernissimo stabilimento di Tarsogno (PR), che consente di preservare integralmente le sue eccezionali caratteristiche di purezza e di alta qualità.

 

PET Fonte San Fermo: Particolarmente leggera, nasce da una sorgente naturale sul Monte Pelpi, 1.495 metri, nell’Appennino Parmense ed è direttamente imbottigliata nel modernissimo stabilimento di Tarsogno (PR), che consente di preservare integralmente le sue eccezionali caratteristiche di purezza e di alta qualità.

Disponibile: 1,00, 0,750 e 0,250 litri.