PASTA RISO CONDIMENTI

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO NAPOLETANA

Il Maestro amava la pasta Napoletana e ne aveva una vera e propria predilezione. Nel 19 maggio 1883 la moglie scriveva al produttore: "Siamo da qualche tempo senza vera pasta come le stoffe, come le monete e..... Vogliate dunque spedire il seguente peso e qualità".

Il Produttore di Pasta Napoletana è sinonimo di qualità superiore. L'arte deriva dalla tradizione partenopea, custodita dal pastaio, originario di Torre Annunziata, che produce pasta da quando l'essiccazione si faceva manualmente, con mezzi rudimentali, sfruttando le condizioni atmosferiche favorevoli del clima e con l'ausilio di bracieri per riscaldare le stanze dove l'essiccazione veniva completata. Fare la pasta era un rito, la conoscenza di tali segreti faceva diventare i pastai importanti e determinanti all'interno di un pastificio, in quanto senza strumenti tecnici, erano in grado di conoscere l'igronometria. 

Il sapore è determinato dalla scelta e dall'attenta selezione dei migliori grani duri, ad alto contenuto proteico, basso tenore di ceneri e ad elevato contenuto di glutine che conferiscono alla pasta il suo colore giallo paglierino. Qualità che si esprime offrendo al mercato paste trafilate al bronzo essiccate con un lento processo (24 ore) a bassa temperatura, che consentono di mantenere inalterate le qualità organolettiche. Nei 60 differenti formati, sia lunghi che corti, si possono sempre riscontrare le eccellenti caratteristiche di perfetta tenuta della cottura e porosità, che consentono di trattenere al meglio i sapori delle salse e dei condimenti.

RISO SUPERFINO CARNAROLI

Il riso era consumato e amato dal maestro ad ogni stagione, il suo riso preferito era sempre presente tra le provviste per i suoi lunghi viaggi. La passione per il riso di Verdi colpì anche lo chef francese Henri-Paul Pellaprat che nel 1895 dedicò al Maestro il celebre risotto alla Verdi, usando ingredienti tipici della sua regione di provenienza come Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e Asparagi Piacentini.

 

ACETO BALSAMICO DI MODENA DOP

Nella casa di Sant'Agata il Maestro faceva il suo Lambrusco e sicuramente aveva la tradizione di realizzare un aceto in famiglia per condire le verdure del suo orto. Non si sono trovate tracce relative all'acquisto ed uso dell'aceto Balsamico ma siamo sicuri che avrebbe apprezzato la qualità di quanto oggi vi proponiamo.

L'acetaia selezionata in questo progetto, fin dai primi anni del secolo scorso, ha sempre coltivato per la produzione di "Balsamico". All’inizio del Novecento nonno gestiva, alle porte della città di Modena sulla Via Emilia, una delle più celebri trattorie della città, punto di ristoro ufficiale della corsa automobilistica Mille Miglia. Meccanici e piloti famosi si fermavano, durante le prove che precedevano la gara, ad assaporare il prezioso "Balsamico" Invecchiato nei barili usati precedentemente per la mescita del vino.  

Da allora, diverse decine di barili si aggiunsero poco alla volta ai primi e, successivamente, con l’aiuto del figlio, si costituì un’Acetaia di più organica consistenza. 

Tradizione, ambiente e filosofia dell’azienda ecco perché abbiamo selezionato questa Acetaia. 

L’impegno dell’acetaia è quello di perpetuare nel tempo questa profonda passione nel rispetto della tradizione e della qualità, selezionando con cura ed attenzione materie prime provenienti dal territorio italiano senza aggiungere additivi, coloranti né addensanti. 

La qualità dei nostri prodotti e della nostra azienda è garantita e certificata dagli organismi di controllo autorizzati dal Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali).

OLIO Extra Vergine di Oliva Italiano

l Maestro ordinava  l'olio extra vergine per cucinare rigorosamente dalla Toscana: "dal colore paglierino né troppo grasso né troppo magro, dal sapore delicato"  ideale per condire le verdure o da versare sul pane per farne "un piatto da Re".

ll Frantoio selezionato in toscana è sinonimo di qualità fin dal 1920. Sorto vicino a Firenze, è divenuto negli anni punto di riferimento per le fattorie della zona per la frangitura delle olive. 

 

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA ITALIANO : L'antica tradizione dell'Olio, segno indispensabile di distinzione sulla tavola d’ogni buongustaio. Colore verde, profumo intenso di erba fresca, gusto leggermente amaro ma delicato. 

 

 

SUGHI PER PASTA con ricette TOSCANE

ll Maestro andava in toscana spesso nel periodo estivo per cure termali e apprezzava i prodotti e le ricette del territorio. Così chiedeva al suo chef di replicare qualche ricetta durante i suoi viaggi.

 

L'azienda selezionata è specializzata in Condimenti a base di carne, selvaggina, pesce e verdure di ottima qualità. La produzione è improntata su l’utilizzo di materie prime selezionate di provenienza Nazionale, al fine di garantire  un prodotto 100% Made in Italy sia negli ingredienti sia nelle ricette.

 RAGU' DI CINTA, RAGU' DI TARTUFO, RAGU' TOSCANO, RAGU' DI CERVO , RAGU' DI CINGHIALE, RAGU' DI ANATRA e non poteva mancare il  RAGU' ALLA BOLOGNESE.

 La Toscana è famosa anche per i suoi CROSTINI ecco quind due unicità:

CROSTINO AL TARTUFO e CROSTINO TOSCANO CLASSICO