FORMAGGI

PARMIGIANO REGGIANO

Il Maestro portava sempre nella sua carrozza il Parmigiano Reggiano. Lo grattugiava per completare i primi piatti e lo consumava anche in pezzi a fine pasto.

 

L'azienda Agricola ha un prodotto Eccellente dai 12 ai 48 mesi. Si trova nella pianura parmense, più vicino al fiume Po che alla città di PARMA, 120 ettari coltivati a prato stabile, a mais e ad erba medica.

 

Il fieno maggengo è il primo taglio dell’erba medica e contiene molte specie di erbe spontanee e quindi ricchissimo di profumi che risalteranno il formaggio Parmigiano Reggiano. Mentre le materie prime che vengono trasformate in azienda sono mais e orzo. Tutti gli ingredienti sono nel rispetto del Regolamento del Parmigiano Reggiano. Ogni anno, oltre all'autocontrollo, un esperto del consorzio controlla che tutto sia a fatto a regola d’arte.

 

GORGONZOLA DOP Dolce e Piccante

Il gorgonzola è un formaggio a pasta molle di colore bianco paglierino, le cui screziature verdi sono dovute al processo di erborinatura, cioè alla formazione di muffe.
Si presenta cremoso e morbido con sapore particolare e caratteristico, leggermente piccante il tipo dolce, sapore più deciso e forte il tipo piccante la cui pasta risulta più erborinata, consistente e friabile.  

Entrambi sono prodotti con latte pastorizzato proveniente da stalle situate nella zona di origine con aggiunta di fermenti lattici e muffe selezionate che conferiscono le caratteristiche venature.  

Per godere al massimo della cremosità del gorgonzola dolce, è bene toglierlo dal frigorifero almeno mezz’ora prima di consumarlo.
La stagionatura si protrae per almeno 50 giorni per il tipo dolce ed oltre 80 giorni per il tipo piccante, come da disciplinare di prodotto.
 All’origine le forme vengono marchiate su entrambe le facce piane della forma di gorgonzola, ma il consumatore, all’atto dell’acquisto, potrà avere la garanzia dell’autenticità dal marchio stampato sullo sfondo della stagnola che avvolge il formaggio, oppure sui film di sigillo per i prodotti da libero servizio, concesso esclusivamente alle aziende autorizzate dal Consorzio.

PECORINO TOSCANO